Translate

Saturday, 1 September 2012

Whatsapp e Adroid per PC con YouWare

Molti di voi conosceranno il famoso programma (o applicazione) per telefoni cellulari e smart phone Whatsapp. E' possibile utilizzarlo anche su PC mediante un emulatore (o macchina virtuale) di Android per PC chiamato Youwave, scaricabile da http://youwave.com/ (la versione di prova dura 7 giorni). Una volta scaricato, si installa come un normale programma in Windows. Sembra che questo programma sia incompatibile con VirtualBox e altre reti VNC, ma non ho avuto modo di verificarlo finora.
Ecco come appare Youwave una volta installato:


Installazione di Whatsapp

E' possibile installare Whatsapp in due modi:
  1. Scaricandolo col browser di Android all'indirizzo www.whatsapp.com e installandolo direttamente;
  2. Usando il menu di Youwave View->On Line Content dovrebbe apparire tra le applicazioni disponibili; cliccando sull'icona verrà scaricato il file nella cartella del disco fisso del PC; dal menu Viev->Apps dovrebbe apparire l'icona di Whatsapp nell'elenco e facendo doppio clic su di essa verrà installato nell'emulatore.
Ecco come appare Youwave dopo aver installato Whatsapp (notare l'icona):


Una volta installato Whatsapp, andrà configurato. Per fare ciò serve un numero di telefono a cui associare l'applicazione. A quando sembra non è possibile usare il numero del vostro smart phone, altrimenti Whatsapp non funzionerà più sul vostro telefono. Occorre quindi utilizzare un numero diverso. In fase di configurazione invierà un codice tramite sms (o tramite una chiamata vocale) al numero che avete specificato. In seguito è neccessario aggiungere manualmente anche i contatti nella rubrica.