Con l'arrivo dell'estate e del caldo, dormire bene può diventare difficile. Io ho trovato un piccolo sistema facile ed economico per avere un po' di sollievo. Osservando gli effetti di condizionatori e ventilatori vari, ho notato che la sensazione di "fresco" è dovuta in parte alla temperatura (ovviamente) ma, secondo me, gioca un ruolo importante anche l'aria in movimento: quando nella stanza in cui ci troviamo l'aria si muove, si ha una sensazione di sollievo dal caldo (molto spesso si tende ad aprire le porte o le finestre per far girare l'aria). La spiegazione è riconducibile a fenomeni di fisica tecnica in quanto l'aria che scorre su un corpo ne determina un abbassamento di temperatura. Questo sistema viene usato per raffreddare ad esempio le CPU all'interno dei computer.
Voi pensereste che la soluzione più semplice sarebbe quindi un classico ventilatore. Può funzionare, ma io personalmente li ho sempre odiati per via del rumore. In più bisogna considererare anche i consumi di energia elettrica.
La mia soluzione consiste in una ventola per PC (quella per raffreddare i case) alimentata tramite un trasformatore universale. Entrambi gli elementi si possono trovare facilmente in commercio.
Può sembrare una banalità o forse poco efficiente, ma se posizionata vicino al letto e all'altezza giusta, può dare la sensazione di ambiente ventilato senza usare ventilatori grossi e rumorosi. Alla fine non serve muovere grandi quantità di aria, ma solamente mettere in movimento quella che colpisce il nostro corpo. Io ho applicato alla ventola una piccola base (come si può vedere nella foto sotto) e la appoggio sulla scrivania puntandola a metà del corpo (non puntatela sul collo per evitare di svegliarvi bloccati!).
Queste ventole sono prodotte per funzionare a 12 V, ma io alimento la mia intorno ai 7 V così da avere una giusta quantità di aria e rumore molto basso. I consumi di corrente in questo caso sono veramente irrisori, visto che la corrente che scorre è dell'ordine dei centesimi (o millesimi) di ampère.
Questo sistema consente quindi di avere un po' di sollievo dal calore e volendo si può utilizzare a finestre chiuse evitando di far entrare le zanzare. In alternativa si può abbinare a un condizionatore impostato sulla funzione di deumidificazione: così facendo, esso lavorerà e consumerà meno e la ventolina farà girare la quantità di aria necessaria a rinfrescare il nostro corpo.
No comments:
Post a Comment