Questo progetto risale all'incirca al 2004, quando c'erano ancora in commercio le autoradio a cassette e quelle con sintolettore CD costavano sui 400 euro! Ho pensato bene di costruirmi qualcosa con quello che avevo in casa, così da poter ascoltare la musica da CD soprattutto durante i viaggi per andare in un'altra città dove frequentavo l'università. Queste foto le ho scattate il giorno che ho smontato questo sistema, visto che avevo comprato un'autoradio con sintolettore CD.
Gli elementi di questo impianto sono:
- Inverter (12V CC - 220V AC)
- Casse audio amplificate per PC (circuito)
- Lettore CD con alimentatore
Il concetto che sta alla base è semplice: Utilizzare l'inverter collegato alla presa 12V dell'auto e generare una tensione a 220V per alimentare il circuito delle casse per PC e il lettore CD. Può sembrare un giro inutile di tensioni e trasformazioni, ma così si può utilizzare qualunque dispositivo dotato di alimentatore che funzioni a 220V.
Nella Foto 1 si può vedere come si presentava la sezione "lettore CD e comandi audio", entrambi alimentati dai relativi trasformatori collegati all'inverter.
![]() |
| Foto 1 |
Il lettore poggiava su una spugnetta
per attutire gli urti. Inoltre esso disponeva del sistema "Antishock"
che era una sorta di buffer che veniva utilizzato qual'ora non fosse
possibile leggere dal disco, ad esempio nel caso di saltellamenti.
L'abbinamento Antishock e spugnetta direi che ha funzionato alla grande!
Le due foto identificano gli stessi elementi da due angolazioni diverse.
Nella parte superiore si può vedere la pare di amplificazione e controllo audio.
In pratica ho preso il circuito di amplificazione delle casse per PC (comprensivo di alimentatore) e l'ho adattato al sistema. L'uscita audio del lettore CD era collegata all'ingresso audio del circuito. Invece degli speaker originale, ho collegato in questo caso le casse dell'auto. Qui si poneva un problema: gli speaker originali erano da 8 ohm, mentre le casse dell'auto erano da 4 ohm. Ho risolto collegando in serie le casse frontali e posteriori rispettivamente del lato destro e sinistro, in modo da "simulare" due speaker (destro e sinistro) da 8 ohm.
Vediamo ora la sezione dedicata all'alimentazione.
L'inverter collegato alla presa 12 V dell'accendisigari (e a massa sul telaio) converte tale tensione in 220V in alternata. In questo modo gli alimentatori possono utilizzare tale tensione come se fossero collegati a una normale presa a muro in casa.
L'alimentatore del circuito audio è stato opportunamente protetto da due pezzi di mattonella (sopra e sotto) in modo da isolarlo termicamente dal tappetino di fondo. Queste sono le foto relative allo smontaggio del sistema. Quando era in funzione, tutti i componenti sul fondo dell'auto erano nascosti sotto il sedile del passeggero.
_______ Alim. lett. CD
/
12 V ----- Inverter 220 V
\_______ Alim. circuito audio
Infine una foto del gruppo di amplificazione e controllo audio. Questo è stato inserito all'interno del cruscotto nello slot adibito ad un'autoradio, avendo così tutti i comandi a portata di mano.
Si può notare in alto a sinistra un interruttore rosso: si tratta dell'interruttore per accendere l'inverter. Dopo un po' è diventato scomodo infilare la mano sotto il sedile passeggero per accenderlo! Così l'ho messo a portata di mano. Il circuito di amplificazione delle casse (fra l'altro decisamente potente) consente: regolazione volume, regolazione alti e bassi, effetto 3D (una specie di enfasi del suono). Anche questo blocco di circuiti e componenti è stato isolato (sopra e
sotto) con due pezzi di mattonella per evitare che il calore potesse
fare danni all'interno del cruscotto. Nella parte destra si può notare un dissipatore per raffreddare i componenti.
E' stato un progetto interessante che mi ha dato diverse soddisfazioni. Ha svolto un eccellente servizio di compagnia durante i lunghi viaggi e ho deciso di scattare così alcune foto ricordo.




Spettacolare! anche il dissipatore! ma era di un pc? io mi feci un impiantino con i woofer di un vecchio stereo collegato al lettore mp3 tramite cassetta con uscita jack audio. nostalgia...
ReplyDelete