Translate

Friday, 4 May 2012

Tostapane made in W. Germany

Un mio amico era entrato in possesso di un tostapane con qualche annetto. Visto che presentava qualche problema di funzionamento ho deciso di aprirlo per sistemarlo.


Ma la particolarità è che la sua età lo colloca temporalmente nella Germania dell'ovest! Di fatto quando ci ho messo mano, almeno 22 anni li aveva.


Il tostapane è di tipo "automatico": si può impostare il tempo di accensione dopo il quale si spegne ed espelle il pane tostato. Il problema che si presentava era il fatto che la leva che abbassa il pane, non rimaneva agganciata e di fatto il pane non si tostava. Ciò era dovuto a un problema della leva che negli anni si era deformata e non si riusciva ad abbassarla a sufficienza per far scattare il meccanismo di aggancio. Inoltre c'era anche un altro problema di aggancio e sgancio legato al tempo di accensione: la termocoppia era collegata a un meccanismo che sganciava il porta pane dopo il tempo impostato.


Soluzione: piegamento della leva fino a farla tornare alla forma originale e pulizia dei meccanismi di sgancio comandati dalla termocoppia.

No comments:

Post a Comment